Pianeta Terra Festival

Chi siamo

Chi siamo

Stefano Mancuso | Il direttore scientifico

Dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, presso la quale è professore. È membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior e accademico emerito dell’Accademia dei Georgofili. È inoltre Direttore Scientifico della Fondazione per il Futuro delle Città. Nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei world changers. Si è aggiudicato l’International
Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’United Nations Industrial Development Organization per la startup Jellyfish Barge. Ha ideato e realizzato “La fabbrica dell’aria”, una serra studiata per depurare l’aria eliminando l’inquinamento indoor.

È autore di testi di carattere scientifico e di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali.
È autore di molti libri tra i quali Verde brillante (2013), Plant Revolution (2017), L’incredibile viaggio delle piante (2018), La Nazione delle Piante (2019), La pianta del mondo (2020), tutti tradotti in numerose lingue.

Editori Laterza

La Casa Editrice nasce il 10 maggio 1901, ed è oggi guidata da Alessandro e Giuseppe Laterza. Con sede a Bari e Roma, vanta un ricco catalogo che comprende saggistica per il pubblico generale, manualistica e monografie per l’università, testi per le scuole medie superiori e inferiori, libri tascabili ed economici.

Una produzione affiancata dall’organizzazione di grandi eventi culturali, che vedono ogni anno una vastissima partecipazione di pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati.

Tra le iniziative promosse in questi anni, le Lezioni di Storia, dal 2006 in alcune tra le maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Napoli, Trieste, Bari, Udine, Cagliari, Brescia, Trento/Rovereto, Verona, Padova, Matera), il Festival Internazionale dellEconomia a Torinoil Festival dell’Economia a Trento (giunto nel 2021 alla sedicesima edizione), il Festival della Salute Globale a Padova, il Lezioni di Storia Festival a Napoli.

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Solidità, inclusione, futuro. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nasce negli anni Novanta al pari delle altre fondazioni di origine bancaria italiane. Stabilmente collocata tra le prime dieci tanto per patrimonio quanto per erogazioni, opera nel suo territorio di riferimento – la provincia di Lucca – in tutti gli ambiti connessi alla promozione culturale, alla salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico, alla cura del tessuto sociale ed economico di tutte le comunità che compongono un’area abitata da circa 390.000 abitanti.

Grazie alle risorse generate dalla gestione di un patrimonio di oltre 1,2 miliardi di euro e ad erogazioni che negli ultimi dieci anni hanno visto riversare sul territorio una media di 27,5 milioni di euro all’anno, l’ente lavora attraverso l’ascolto e la co-progettazione per contribuire, in maniera sussidiaria rispetto alle istituzioni, alla realizzazione di strategie condivise e percorsi di crescita anche sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica, sostenendo progetti di ricerca e, da ultimo, credendo profondamente nell’idea di una manifestazione come Pianeta Terra: non solo come strumento di sensibilizzazione, ma soprattutto come occasione per rendere Lucca centro focale di questa rivoluzione ‘necessaria’.




IDEAZIONE, PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
Con la direzione scientifica di
Stefano Mancuso


PROMOTORE


PARTNER ISTITUZIONALE



MEDIA PARTNER



CON IL PATROCINIO DI


CON LA PARTECIPAZIONE DI


PARTNER



MAIN SPONSOR





SUPPORTER