Pianeta Terra Festival

Scuole

Pianeta Terra Festival | Scuole

Un evento Pianeta Terra dedicato agli studenti e alle studentesse

Pianeta Terra Festival torna a Lucca da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023, e si prepara ad accogliere e coinvolgere studenti e docenti. 

Possiamo progettare, realizzare, immaginare nuove soluzioni, buone pratiche e stili di vita per rispondere alle sfide del cambiamento climatico? Anche quest’anno il festival riserva uno spazio speciale dedicato agli studenti e alle studentesse che vorranno raccontare, in un talk di 15 minuti nella giornata di venerdì 6 ottobre, le attività didattiche, le esperienze, le scoperte che nell’ultimo anno hanno fatto su questo tema, dentro e fuori dall’aula.

Gli studenti e le studentesse sono invitati a utilizzare la forma più interattiva e coinvolgente possibile; potranno esporre singolarmente o in gruppo e potranno integrare il talk con immagini e video.

Chi può partecipare?

L’invito a candidarsi è rivolto alle singole Classi delle scuole della costa Toscana, di ogni indirizzo e grado.

Come partecipare?

Per candidarsi è necessario inserire alcune informazioni sulla Scuola e la Classe partecipante, poi inviare un breve video di presentazione (massimo 120 secondi) sul tema del talk che si vorrebbe presentare alla platea del Festival, accompagnato da un testo (massimo 240 caratteri) che ne indichi l’oggetto.

Sarà possibile inviare la candidatura dal 10 maggio 2023 al 30 giugno 2023 a questo link: https://forms.gle/DYKTEa7MMDXPUJM99

Una giuria altamente qualificata selezionerà le dodici classi vincitrici (quattro per la Primaria, quattro per la Sec. Primo Grado e quattro per la Sec. Secondo Grado) che venerdì 6 ottobre parteciperanno ai talk in esclusive location cittadine. Le Classi vincitrici saranno avvisate entro il 31 luglio (dal primo settembre saranno contattate le Scuole anche per via diretta).

Al termine dei talk sarà consegnato a tutte le Classi presenti uno speciale premio di partecipazione.

Indicazioni per la preparazione del talk

La performance può essere svolta da un alunno singolo ma è preferibile il coinvolgimento di più attori (almeno due e nel caso dei bambini anche con piccoli gruppi) avendo cura di dare rappresentanza a tutte le componenti del gruppo-classe che hanno partecipato al progetto.

Il talk non dovrà avere durata superiore ai 15 minuti. Sarà possibile utilizzare slide e/o brevissimi filmati che illustrino il punto di vista dei bambini/ragazzi relativamente ai contenuti della proposta.

Il talk andrà curato in modo particolare negli aspetti di comunicazione, come ad esempio una narrazione coerente e avvincente, padronanza del parlato a commento delle immagini/(brevissimi) filmati, grafica. Il palco consente di fatto una vera performance di restituzione dello “sguardo” con il quale i bambini/ragazzi hanno vissuto e interpretato il progetto. 




IDEAZIONE, PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
Editori Laterza
Con la direzione scientifica di
Stefano Mancuso


PROMOTORE


PARTNER ISTITUZIONALE



MEDIA PARTNER



CON IL PATROCINIO DI


CON LA PARTECIPAZIONE DI


PARTNER



MAIN SPONSOR





SUPPORTER