Pianeta Terra Festival

Luoghi

Luoghi

Scopri tutti gli eventi

Lucca

Lucca è una delle città più antiche e affascinanti d’Italia e della Toscana. Collocata a circa trenta chilometri dalla costa della Versilia, allo sbocco di una valle che conduce sulle alture delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano, è circondata da colline disseminate di ville, vigneti e oliveti.

È la città delle mura rinascimentali – una cinta muraria completamente alberata e perfettamente integra di oltre quattro chilometri, tutti percorribili a piedi e in bicicletta.

Tra le mura, all’antica suddivisione romana si è sovrapposto l’impianto medievale, che attraverso vie strette conduce in scenografiche piazze dominate da palazzi nobiliari e da alcune delle oltre cento chiese che un tempo si trovavano dentro la cerchia, tra le quali spiccano le Chiese di San Michele in Foro, di San Frediano e la Cattedrale di San Martino, dove è conservato lo splendido cenotafio quattrocentesco di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia.

Qui, nel 1858, nacque Giacomo Puccini, cui è dedicato un suggestivo allestimento museale nella sua casa natale; una delle attrazioni più visitate della città assieme alla iconica Torre Guinigi e ai due musei nazionali con le loro raccolte d’arte.

Lucca è anche la città della cultura, in cui le forme dell’arte e dello spettacolo si esprimono attraverso una lunga catena di festival dedicati alla musica, al cinema, al teatro, con eventi di livello nazionale e internazionale come il Summer Festival e il Lucca Comics&Games.

 



IDEAZIONE, PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
Con la direzione scientifica di
Stefano Mancuso


PROMOTORE


PARTNER ISTITUZIONALE



MEDIA PARTNER



CON IL PATROCINIO DI


CON LA PARTECIPAZIONE DI


PARTNER



MAIN SPONSOR





SUPPORTER